Presentazione Documentario DIRITTO AI DI [..]

Ingrandisci immagine
Leonardo, Renata, Paolo e Claudia sono quattro adulti con sindrome di Down protagonisti del documentario “Diritto ai diritti”,  realizzato dall’Associazione Italiana Persone Down con la regia di Christian Angeli, che sarà presentato a Pisa, 

                                              lunedì 11 luglio 2016 alle 21.00

presso la sala convegni della Stazione Leopolda
.

La pellicola, che sarà presentata il giorno 4 luglio anche a Roma e Mantova, racconta il percorso educativo del progetto AIPD “Diritto ai diritti”, che ha avuto lo scopo di promuovere la partecipazione attiva alla vita sociale di adulti con sindrome di Down e la loro relazione con le istituzioni pubbliche.      

Il progetto è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali(l.383/2000 annualità 2005) Sono 34 provenienti da 17 città italiane (Arezzo,Bari, Belluno, Caserta, Catanzaro, Latina, MantovaMarca Trevigiana, Milazzo – Messina, Oristano, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Termini Imerese, Venezia – Mestre e Versilia) le persone con sindrome di Down che hanno partecipato al seminario conclusivo del progetto dopo aver svolto un percorso educativo nei propri territori. Nel documentario che narra la sintesi di questa esperienza Leonardo (26 anni di Pisa), Renata (36 anni di Bari), Paolo (36 anni di Mantova) e Claudia (32 anni di Caserta),  sono i portavoce delle riflessioni e delle speranze di tutti i partecipanti al progetto e, ospiti a Radio Radicale, sottoporranno richieste precise ai tre deputati on.Giulia di Vita(Movimento 5 Stelle),on. Andrea Romano(Partito Democratico), on.Walter Rizzetto(Fratelli d'Italia).

Il documentario sarà introdotto dal Presidente dell’Associazione Italiana Persone Down sez. di Pisa , Michael Schinella e dalle responsabili del progetto, Jacqueline Demuro e Monica Lunardi. Sandra Capuzzi, Assessore al Sociale e Presidente della Società della Salute, testimonierà la sua diretta partecipazione ad una fase del percorso di formazione dei ragazzi.

“Ci auguriamo che in molti possano vedere nei prossimi mesi questo film – dice Paolo Grillo, Presidente Aipd – e che questo faccia rinascere in molti la passione politica e la voglia di partecipare per fare del nostro un Paese migliore”.                                                                              

L'ingresso è libero.

Gradita la conferma della partecipazione: 
[email protected] - 050-48689

Per vedere il trailer del documentario, CLICCARE QUI Vi aspettiamo!


Associazione Italiana Persone Down Onlus Pisa