GRAZIE a Fondazione Prosolidar per il so [..]

Il Progetto "Emergenza Covid-19" viene pensato dall'equipe di operatori AIPD Pisa e dal CDA dell'associazione a partire dall'inizio di questo periodo di grande emergenza causato dalla pandemia di covid-19 e dal lockdown che ne è seguito. 
Durante questo periodo tutte le attività presso le sedi operative di AIPD Pisa Onlus sono state sospese, inoltre i lavoratori che seguono alcuni servizi/progetti dell’Associazione sono ora a casa. I genitori hanno chiesto di continuare ad assisterli, per garantire l’equilibrio psicofisico quotidiano familiare, per non far regredire i figli con sindrome di Down rispetto ai risultati ad oggi raggiunti grazie alle varie attività svolte in AIPD Pisa.
Per tale motivo il direttivo e l’equipe associativa ha proposto un programma completo multisettoriale di attività da svolgere in modalità da remoto che si realizza nel progetto "Emergenza Covid-19"

Grazie al sostegno di Fondazione Prosolidar Onlus che ha finanziato il progetto "Emergenza Covid-19" siamo riusciti a rispondere alle esigenze delle famiglie in questo momento delicato e a creare un piano di teleattività per i bambini, giovani e adulti con sindrome di Down che permettesse loro di mantenersi attivi fra le mura domestiche consolidando le proprie autonomie personali. Le attività da remoto sono state personalizzate secondo le varie fasce d'età, i corsi e progetti di educazione alle autonomie a cui le persone con sindrome di Down aderivano in presenza e organizzate in diverse tipologie: adatte al piccolo gruppo o a quello più allargato, da quelle pratiche come il fitness, giardinaggio, laboratorio di cucina a quelle più conviviali dove incontrarsi in videochiamata per chiccherare spensieratamente davanti ad un caffe, un cocktail o un tè. E' stato possibile anche mantenere attivo lo "sportello di ascolto" con le nostre psicologhe rivolto sia ai genitori che alle persone con sindrome di Down.
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
prosolidar