Prosegue il progetto di video-racconti d [..]

La narrazione ci aiuta a contestualizzare la nostra esperienza personale e a trasformarla in un valore collettivo aumentando il senso di quello che facciamo e siamo.”
(Cit. Francesca Sanzo)

Prosegue il progetto di video-racconti di AIPD Pisa finanziato da 8x1000 Chiesa Valdese. Dal mese di ottobre 2021 siamo partiti con questo fantastico progetto che ci permetterà di ascoltare molte storie intrecciate fra loro proprio dalla voce dei protagonisti. Ad occuparsi dell'ideazione progettuale, dei contenuti, modalità e tipologia di video sono stati Mattia Benassi di AIPD Pisa Onlus, Stefano Cioni videocrafts e Ella Pugliese autrice e regista freelance. Sei i video pensati che racchiudono tutto il mondo di AIPD Pisa e coinvolge non solo le famiglie socie e lo staff ma anche le realtà del territorio che collaborano con AIPD Pisa Onlus nei progetti inclusivi. Abbiamo cosi pensato a sei video:

  • Fare Centro” in cui i protagonisti Davide, Fabrizio e Martina, intervistati durante lo svolgimento delle attività educative presso i vari partner territoriali, racconteranno di sé, dei propri sogni e delle proprie aspettative sul futuro.
  • Fare Centro – Fabrizio”: un video focalizzato interamente su un unico protagonista che racconterà in modo più approfondito la sua storia.
  • Training Vita Indipendente”: racconta le storie dei protagonisti del progetto “Training Vita Indipendente” in cui imparano e si preparano ad una futura vita indipendente. Saranno loro stessi a riprendere le scene e le interviste. Si propone di strutturare un laboratorio di video partecipativo all’interno della casa. L’obiettivo sarà quello di creare un racconto condiviso e reale sulla vita indipendente vissuta dai ragazzi, sulle loro aspettative, paure e riflessioni.
  • Vita Indipendente”: Si propone di raccontare la vita dei ragazzi che abitano la casa attraverso i loro occhi dotandoli di action cam e chiedendo loro di registrare una loro giornata. Nel video si incroceranno le vite dei ragazzi per dare vita ad una narrazione autentica della loro esperienza vista direttamente dal loro punto di vista.
  • Raccontiamo l'Associazione”: 12 video di circa 15 minuti in cui attraverso la storia di genitori, operatori sociali, persone con sD e volontari/tirocinanti racconteremo questi trent'anni di AIPD Pisa.

Dopo i primi mesi di organizzazione, programmazione e selezione, finalmente dal mese di gennaio sono iniziate le riprese che proseguono a buon ritmo e si iniziano a vedere i primi risultati. Siamo molto entusiasti come lo sono i protagonisti delle nostre storie che finalmente hanno sentito forte l'importanza di far ascoltare la propria voce, il proprio messaggio.  

Lo storytelling ci consente di valorizzare quello che facciamo, le nostre competenze e anche la storia di come le abbiamo acquisite e di come le mettiamo in gioco nel quotidiano.”
(cit. Francesca Sanzo)

Per tutto questo ringraziamo ancora infinitamente Chiesa valdese che con l'8x1000 del 2019 ha sostenuto il nostro progetto e ci ha dato la possibilità di raccontarci