GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN
SABATO 8 - DOMENICA 9 OTTOBRE 2016
Anche Pisa fra le oltre duecento piazze italiane dove trovare un messaggio di cioccolato in cambio di un contributo per sostenere i progetti di autonomia dell’ Associazione Italiana Persone Down ONLUS Pisa e per garantire una migliore qualità della vita e un futuro più sereno alle persone con sindrome di Down.
Condividi il nostro messaggio:
“ difendere i diritti e sostenere il futuro di giovani e adulti con sindrome di Down.”.
L’hashtag ufficiale della Giornata Nazionale è #GNPD2016 Le persone con sindrome di Down, se adeguatamente seguite, hanno potenzialità di autodeterminazione e grandi margini di miglioramento nell’ambito delle autonomie personali e sociali. È però fondamentale che acquisiscano gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide quotidiane della vita e del lavoro, favorendone così la piena inclusione nel contesto sociale nel quale vivon.Tutto ciò passa anche dallo sguardo degli altri, dai pregiudizi della società e dalle possibilità che vengono loro offerte. Per questo CoorDown Onlus dedica al tema dell’inclusione, la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, in programma a Pisa il prossimo Sabato 8 Ottobre. Con la campagna di quest’anno ognuno può sostenere una migliore qualità della vita delle persone con sdD e contribuire a un futuro che riservi loro le possibilità di chiunque altro, a scuola, nel lavoro e nello sport.
L’ 8 ottobre è possibile incontrare presso l’ Esselunga gli educatori e le famiglie dell’ Associazione Italiana Persone Down ONLUS Pisa che offriranno il consueto messaggio di cioccolato, realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale, in cambio di un contributo.
Inoltre a Pisa i ragazzi dell’ AIPD Pisa ONLUS saranno felici di darvi il benvenuto in diversi punti della città:
a cena al Numero 11 in via San Martino e al ristorante i Giardini del Colombre in via dei Cappuccini 2/b,
per l’aperitivo serale al caffè letterario Volta Pagina in Via S.Martino dove sarà esposta anche una mostra fotografica del progetto “Secondo il vento faremo le vele” a cui la sezione ha partecipato.
Al mattino all’edicola I Saperi della legalità della Cooperativa Axis in Borgo Stretto,
per il caffè del pomeriggio alla Pasticceria le Petite in Via Matteucci 20.
In queste occasioni sarà possibile sostenere i progetti dell’ Associazione acquistando un messaggio di cioccolato.
I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare i progetti di autonomia organizzati sul territorio e dedicati a giovani e adulti con sindrome di Down.
Sempre Sabato 8 Ottobre e Domenica 9 Ottobre l’Associazione AIPD Pisa OLUS, sarà presente con uno stand nella zona EXPO della Pisa Half Marathon presso il Giardino Scotto dove sarà possibile dare un contributo attraverso il messaggio di cioccolato.
Domenica 9 Ottobre, al mattino, una rappresentanza di ragazzi e famiglie dell’Associazione parteciperà all’iniziativa della maratona, mente all’interno del Giardino Scotto per i più piccoli sarà allestito uno spazio gioco e divertimento in collaborazione con l’Associazione “Teatro a Dondolo.”
La Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, da oltre dodici anni, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e di affermare l’importanza di una cultura della diversità, contro i tanti pregiudizi che ancora colpiscono le persone con disabilità.
Perché “essere differenti è normale”.
AIPD Onlus Pisa