Progetto 0-14 anni

Progetto 0-14 anni - Attività
Il progetto rivolto alla fascia di età 0-14 si suddivide in diverse azioni di cui forniamo di seguito una sintetica descrizione:
  • GRUPPO 0-6
  • GIOCO E IMPARO
  • GIOCO E ESPLORO
  • GLI ESPLORATORI!

“GRUPPO 0-6”

I momenti successivi alla prima comunicazione che i genitori ricevono sulla condizione genetica del proprio bambino possono essere più o meno drammatici, a seconda anche della qualità dell’informazione ricevuta. Per questo l’Associazione offre un servizio rivolto alle famiglie dei genitori dei neonati e della primissima infanzia, uno sportello di ascolto e di servizi sociali con un assistente sociale dell’associazione a cui le famiglie possano fare riferimento sia per un aiuto concreto (orientamento fra le tante pratiche burocratiche alla nascita, leggi specifiche, assistenza nella compilazione della modulistica, informazioni generali o specifiche sui servizi disponibili) sia come spazio per poter esprimere liberamente i propri sentimenti, le paure, le difficoltà.
Il servizio sarà integrato con quelli offerti dagli enti con cui l’AIPD ONLUS Pisa è convenzionata: la Divisione di Pediatria (con sede presso l’Ospedale di Santa Chiara di Pisa) e di Neuropsichiatria Infantile (con sede presso l’Istituto Scientifico Stella Maris) del Dipartimento di Medicina della Procreazione e dell’Età Evolutiva dell’Università di Pisa.

“GIOCO E IMPARO”

E' il nucleo centrale del progetto ed è rivolto a bambini con Sindrome di Down dai 5 ai 10 anni. L’obiettivo principale del corso è quello di sviluppare e potenziare le prime abilità di autonomia nonché sperimentare il gruppo dei pari. Attraverso attività ludiche e piacevoli i bambini scoprono i limiti e le potenzialità dello stare in gruppo e della condivisione della figura di riferimento.
I bambini si incontrano in un piccolo gruppo di 5 con 2 operatori e 1/2 volontari una volta alla settimana per 2 ore da ottobre a giugno nell’ appartamento "Casa Nostra di via Rosellini o alla Casa dei Giochi nella "Casa di Alberto a Giuliana", ambienti particolarmente adatti per le attività con i più piccoli poiché ricrea un’ atmosfera familiare e mette a disposizione tutti gli spazi e gli strumenti di una casa permettendo così di portare anche nella vita di tutti i giorni le competenze apprese.


“GIOCO E ESPLORO”

Ponte di passaggio tra GIOCO e IMPARO e GLI ESPLORATORI, questo gruppo nasce con l’obiettivo di offrire nuovi stimoli ai partecipanti creando occasioni per compiere i primi passi verso il mondo esterno insieme ad un gruppo di amici.

Un nuovo gruppo, una nuova stanza dei giochi, tante nuove esperienze… la prima: il primo viaggio in macchina tutti insieme.



“GLI ESPLORATORI!”

E' l’anticamera del Club dei Ragazzi ed è rivolto a pre-adolescenti con sindrome di Down.
E’ qui che si muovono i primi passi da soli; si respira un clima nuovo, “da grandi”; si inizia a lavorare sulle 5 aree di autonomia ritenute basilari. I ragazzi lavoreranno sul COMPORTAMENTO STRADALE, accresceranno il proprio ORIENTAMENTO, utilizzeranno i MEZZI PUBBLICI, impareranno ad USARE IL DENARO e a COMUNICARE correttamente.
La frequenza è sempre settimanale ed i 2 gruppi saranno composti da 2/3 ragazzi, 1 operatore ed 2 volontari (di cui 1 con Sindrome di Down).