Raduno benefico per Avis e Aipd

Domenica in piazza Santa Caterina Harley Davidson e Vespe storiche
Pisa - 20/09/2012

Una giornata di divertimento e solidarietà domenica 23 settembre in piazza Santa Caterina. Dalle 11 alle 19 esibizioni di motociclisti, pony e cavalli, unità cinofile, dimostrazioni di arti marziali, golf, ginnastica ritmica e tanto altro

L'incasso della giornata sarà totalmente devoluta in beneficienza alle associazioni AIPD (associazione italiana persone Down) ONLUS Pisa e ad AVIS (associazione volontari italiani sangue) Comunale Pisa.

Il comunicato di AVIS e AIPD - Pisa 20 settembre 2012 - Si svolgerà Domenica 23 Settembre in Piazza Santa Caterina dalle ore 11:00 alle ore 19:30 il Raduno Benefico Harley Davidson e Vespe Storiche. Organizzato da AVIS Pisa e AIPD ONLUS Pisa, con il patrocinio del Comune di Pisa vedrà la collaborazione con ADMO Pisa, AGBALT ONLUS, l'Associazione Pisa Grande Cuore e l'Associazione dei Genitori contro le Leucemie e i Tumori Infantili per il Meyer ONLUS.L'ingresso sarà libero, e, dalle ore 12:00 alle ore 14:30, sarà allestito un Punto Ristoro in piazza in cui sarà possibile pranzare. L'incasso della giornata sarà totalmente devoluta in beneficienza alle associazioni AIPD ONLUS Pisa e ad AVIS Comunale Pisa.

Durante la giornata seguiranno tantissime esibizioni e dimostrazioni di vario genere, di seguito il programma della manifestazione.

A partire dalle ore 11:00:- Esibizione dei motociclisti dell’Ass. ONLUS Chianti Chapter, Garage 65, Vespa Club Valdera/Pisa- Esibizione di Cavalli e Pony- Mostra delle auto NISSAN della Concessionaria Brogi e Collitorti
A partire dalle ore 14:30:
- Lezione dimostrativa delle unità cinofile della Protezione Civile (Misericordia di Pisa)
- Esibizione di Arti Marziali dei gruppi Street Grapple System e Wu Shu
- Esibizione della Scuola di Scherma di Ciolo
- Esibizione dei gruppi ASD Hwa Rang Do & Tae Soo Do Club Pisa
- Percorso in Mountain Bike sulla piazza dell’Associazione ARITIMI
- Esibizioni di Ginnastica ritmica e artistica
- Dimostrazioni pratiche da parte del C.U.S. Pisa Golf
- Brevi spettacoli itineranti di Clown

Speaker della Manifestazione sarà Sandro Marranini, giornalista, voce storica dell'Ippodromo di S . Rossore.

Questa manifestazione – dice Paolo Ghezzi presidente di AVIS e ADMO Pisa - vuole sensibilizzare l’opinione pubblica al dono del sangue come gesto anonimo, volontario e gratuito contribuendo così all’autosufficienza di sangue nella nostra città. L’invito a tutti i giovani è quello di avvicinarsi ad AVIS ed ADMO diventando donatori periodici ed associati. Per info: www.avispisa.it  [email protected] tel. 050 41076.

Affrontare con serenità il vissuto quotidiano di chi è affetto da sindromi di vario genere – dice Sandro Del Rosso presidente di AIPD – può contribuire a scoprire la ricchezza affettiva e le abilità proprie di un mondo che troppo spesso finisce per spaventare. Questa manifestazione vuole contribuire a divulgare questa ricchezza rendendola patrimonio comune.

AVIS è l'Associazione Volontari Italiani Sangue. E' costituita da coloro che volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente donano il proprio sangue. AVIS è presente su tutto il territorio nazionale e conta un milione di iscritti. Sono molti ma non abbastanza. Grazie ai suoi oltre 4.000 iscritti, AVIS PISA da oltre 40 anni garantisce ogni anno più di 5.000 donazioni di sangue, plasma e piastrine. AVIS tutela la salute di donatori e pazienti garantendo la sicurezza degli emocomponenti trasfusi grazie a procedure rigorose e analisi di laboratorio. AVIS PISA cerca di ottimizzare il sistema delle donazioni veicolandole in funzione delle necessità del singolo gruppo sanguigno. Il sangue, con le sue componenti, costituisce per molti pazienti un fattore insostituibile di sopravvivenza.

Nata a Pisa nel 1988 l’AIPD ONLUS Pisa si pone quale punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down. Il suo scopo è tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli, sensibilizzare sulle loro reali capacità divulgare le conoscenze sulla sindrome. L’Associazione Italiana Persone Down ONLUS Pisa è una delle 43 Sezioni dell’ AIPD Nazionale ed è composta prevalentemente da genitori e da persone con questa sindrome.

Un ringraziamento particolare alla 46^ Brigata Aerea (Reparto Volo, Ufficio Operazioni, Servizi Tecnici Operativi, Club 46, ADS 46, Sodalizio Sottoufficiali, Nobile Calotta ufficiali, Vega Onlus) ed a tutti i sostenitori:  Nissan Brogi e Collitorti, AXA Assicurazioni Paola Poggi, BNL Ag 46