Agenzia del tempo libero

Agenzia del tempo libero - Attività
Attiva a pisa dal 1998, si rivolge alle persone con Sindrome di Down e patologie affini che hanno concluso un percorso triennale di educazione all’autonomia e che hanno quindi acquisito le competenze per progettare e organizzare attività
L’ Agenzia del tempo libero è attiva dal 1998, si rivolge alle persone con Sindrome di Down e patologie affini che hanno concluso un percorso triennale di educazione all’autonomia e che hanno quindi acquisito le competenze per progettare e organizzare attività tipiche di un gruppo di giovani amici: andare al cinema, al bowling, organizzare una serata in pizzeria, una gita, ecc.

Queste attività non hanno solo un valore ludico ricreativo: oltre ad affinare l’uso di alcuni strumenti e servizi (quotidiano, internet, trasporto pubblico, negozi ecc.), insistono su aspetti profondi che rinforzano l’autostima e il senso di autoefficacia delle persone con Sindrome di Down coinvolte nel progetto. Sperimentano infatti la capacità di “desiderare”, di scegliere, di organizzarsi per realizzare i propri progetti e soddisfare i propri bisogni, ciascuno esprimendo al massimo le proprie potenzialità. Altro aspetto essenziale è che tutto accade all’interno di un gruppo di “amici”, contesto nel quale le persone possono sperimentare rapporti effettivamente paritari, con le difficoltà, le soddisfazioni, la complessità delle relazioni umane.

Sono attivi attualmente 6 gruppi di 5/6 persone ciascuno, omogenei per interessi e abilità, con un educatore e alcuni volontari per gruppo. Il gruppo si incontra un pomeriggio alla settimana e una sera al mese.