GIORNATA NAZIONALE delle PERSONE con SIN [..]

Ingrandisci immagine
DOMENICA 8 OTTOBRE 2017
GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN
 
LA CAMPAGNA DI COORDOWN:
“UOVA DI DINOSAURO A COLAZIONE? QUESTO SAREBBE SPECIALE”
 
In duecento piazze italiane un messaggio di cioccolato in cambio di un contributo per sostenere i progetti di autonomia delle associazioni aderenti al CoorDown e per garantire una migliore qualità della vita e un futuro più sereno alle persone con sindrome di Down Le persone con sindrome di Down non hanno bisogni speciali. Hanno bisogni umani, gli stessi di chiunque altro: studiare, lavorare, avere delle opportunità, far sentire la propria voce ed essere ascoltati. Possono aver bisogno di un sostegno, qualche volta di assistenza vera e propria, ma questo non rende speciali le loro esigenze. Sono questi i temi a cui è dedicata la prossima edizione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, promossa da CoorDown Onlus e in programma domenica 8 ottobre 2017.
 
 La Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down si celebra ogni seconda domenica di ottobre, dal 2003, in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere una cultura della diversità, abbattere i pregiudizi e difendere i diritti delle persone con sindrome di Down.
 
Domenica 8 ottobre sarà possibile recarsi in una delle 200 piazze in tutta Italia, in prossimità di chiese e centri commerciali, dove i volontari e le famiglie delle associazioni aderenti al CoorDown offriranno un messaggio di cioccolato, realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale, in cambio di un contributo. In alcune città la campagna di raccolta fondi inizierà già da sabato 7 e proseguirà anche nei giorni successivi. Su coordown.it sono pubblicati gli appuntamenti promossi sul territorio per celebrare la Giornata Nazionale e tutte le piazze coinvolte nell’evento.
 
I fondi raccolti durante la Giornata saranno utilizzati per finanziare progetti di inclusione e autonomia dedicati a persone con sindrome di Down.
 
Con la campagna di quest’anno - il cui slogan è appunto “Uova di dinosauro a colazione? Questo sarebbe speciale” - ognuno può sostenere una migliore qualità della vita delle persone con sindrome di Down e contribuire a un futuro che riservi loro le possibilità di chiunque altro, a scuola, nel lavoro e nello sport.
 
L’obiettivo della Giornata Nazionale 2017, ancora una volta, è quello di contribuire a un profondo cambiamento culturale e favorire la partecipazione e la piena inclusione delle persone con sindrome di Down nel contesto sociale nel quale vivono. Riflettere sul fatto che la natura dei loro reali bisogni non abbia nulla di “speciale”, ma sia esattamente come quella di ciascuno di noi, ci sembra la premessa necessaria per un cambiamento di prospettiva, ma soprattutto il punto di partenza migliore per dare loro supporto nel percorso verso l’autonomia.
 
L’hashtag ufficiale della Giornata Nazionale è #GNPD2017
 
Condividendo i soliti obiettivi e finalità,
 
AIPD Pisa Onlus, per celebrare la GNPD2017, sarà presente sabato 7 ottobre presso l’Esselunga del centro commerciale Pisanova dove un gruppo di ragazzi e genitori offrirà il messaggio di cioccolato promosso dal CoorDown in cambio di un contributo.
 
In contemporanea durante tutta la giornata alcuni ragazzi presteranno il loro servizio presso alcune attività commerciali che sostengono i nostri progetti, per far vedere che, al di là delle parole, le persone con sindrome di Down se seguite in modo corretto possono ambire ad una vita lavorativa soddisfacente per se stesse e per gli altri:
 
 
-          Edicola di Libera Terra “i Saperi della legalità” in via borgo stretto (dalle 9e30 alle 13
 
-          Ristorante “i Giardini del Colombre” con un aperitivo e una mostra fotografica del nostro progetto “Secondo il vento faremo le vele” via dei Cappuccini 2 (dalle 18 in poi)
 
-          Bar Pasticceria “La Petite” via C. Matteucci 20 (15e30 alle 18e30) vicino alla nostra SEDE
 
-          Ristorante “Numero Undici” via S. Martino 47 (dalle ore 19)
 
-          Bar “Galileo Art Cafe” via Garofani 6 (dalle 16 alle 18e30)
 
Sabato 7 ottobre per tutta la giornata saremmo presenti anche con uno stand nella zona EXPO della Pisa Half Marathon presso lo spazio dedicato all’Orto Botanico di Pisa dove continueremo a diffondere i nostri messaggi di cioccolato.