Uova di Pasqua AIPD 2019

casa dolce casa
CASA DOLCE CASA

Scegli di dare un gusto diverso alla tua Pasqua e sostiene con le uova di cioccolato al latte e fondente di AIPD il progetto di Vita Indipendente "Casa di Alberto e Giuliana". 
La casa di Don Antonio Cecconi in comodato d'uso ristrutturata da Enel Cuore e arredata da IKEA Pisa sarà utilizzata per training di autonomia abitativa per giovani e adulti con sindrome di Down e per progetti e collaborazioni con associazioni, cooperative e imprese del territorio.
info sul progetto,

AIPD Pisa, da sempre sensibile ai temi dell’autonomia, nel 2003, riflettendo con i genitori e i ragazzi sui desideri e talvolta le necessità dell’andare a vivere fuori casa, ha cominciato a credere che fosse necessario pensare all’uscita dalla casa genitoriale verso una casa famiglia, non come un evento che scaturisse solo da una necessità ma come una scelta di vita indipendente. È nato così a Pisa il progetto “Casa Nostra”, nello specifico un appartamento al piano superiore della sede dell’Associazione che ospita 5 ragazzi 1 operatore e 1 volontario per i weekend in città, una casa dove cominciare a sperimentare la gestione di un appartamento e al tempo stesso la separazione dalla propria famiglia. Dal 2018 all’Associazione è stata affidata in comodato d’uso da Don Antonio Cecconi una nuova casa in zona Mezzana che è stata ristrutturata e dovrà essere arredata. Nel 2019 nasce così il progetto “Casa di Alberto e Giuliana” che ospiterà per una settimana di residenzialità vari gruppi di ragazzi  con sindrome di Down. Intorno all’edificio un ampio terreno darà inizio a progetti di orto sociale in collaborazione con varie associazioni, cooperative e aziende del territorio. L'importanza di questo approccio è fondamentale: la persona con disabilità ha la possibilità di vivere nel proprio territorio, trovando in esso un ambiente protetto, in quanto nel contesto di riferimento sono presenti enti, soggetti, servizi e strutture che sono in grado di garantire il suo benessere socio-psico-fisico. La dimensione comunitaria, pertanto, diviene così la chiave di volta dell'autonomia per la persona con disabilità. Quest'ultima, inserita in questo contesto, può continuare a mantenere e affermare la propria indipendenza, le proprie passioni e le proprie ambizioni nella misura del proprio limite personale, trovando però intorno a sè tutti i supporti personali, professionali e strumentali di cui ha bisogno. Con la campagna di raccolta fondi tramite le Uova di Pasqua Solidali intendiamo quindi sostenere parte delle spese che saranno di avvio del progetto di residenzialità e inclusione sociale nella nuova casa AIPD in zona Mezzana.

Le uova di 250 gr saranno di cioccolata al latte e fondente e potranno essere ordinate con una donazione minima di 8 euro