Richiedi informazioni
811744
Desideriamo informarla che D.Lgs 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la legge indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la sua riservatezza ed i suoi diritti.
I dati in nostro possesso non saranno comunicati ad altri soggetti, se non dietro preventivo consenso.

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003 potrà in qualsiasi momento e gratuitamente consultare, modificare o cancellare i suoi dati.
Autorizzo*
: I campi contrassegnati da simbolo * sono obbligatori

"FARE CENTRO"

perchè il "fare" contribuisce ad Essere...perchè "centrare" le esigenze di ogni adulto con sD e disabilità affini è il nostro obiettivo...e perchè "fare centro" nei propri obiettivi è ciò che portano avanti quotidianamente i ragazzi che partecipano a questo progetto.

Il fenomeno dell’allungamento della vita delle persone con SD che ha caratterizzato gli ultimi anni, apre problemi ed attenzioni nuove che hanno indotto l’ associazione a lavorare sullo sviluppo delle autonomie sociali (uso del denaro, orientamento in strada, uso dei mezzi e dei servizi) nella convinzione di affrontare un tema importante nell’ottica dell’inserimento sociale.

All’ interno dell’ universo delle persone adulte con SD c’è sicuramente chi può, e deve, essere inserito in contesti lavorativi (di libero mercato o di cooperazione) ma anche chi ha bisogno di adeguate risposte assistenziali.
Il progetto si propone dunque di promuovere e rafforzare le capacità di autonomia, di comunicazione e di socializzazione nelle persone adulte con SD . 
Il Progetto ha come obiettivo generale quello di sviluppare al massimo, nel rispetto dei tempi e delle peculiarità di ogni persona, non soltanto le abilità personali e sociali quali la cura della persona, della casa, del tempo libero ma soprattutto le competenze relazionali che consentono una migliore qualità di vita. 

Si prevede di rafforzare abilità sociali legate a:

Uso dei servizi, specialmente del supermercato e dei locali per il ristoro;

Mezzi pubblici, principalmente autobus di linea, urbani ed extra urbani, e ferrovie;

Denaro,acquisti, valore dei soldi, gestione di piccole somme;

Comportamento e orientamento stradale , attraversamenti, orientamento nel quartiere e nella città,

Comunicazione, saper chiedere informazioni,

Socializzazione, gestione e rispetto dei turni, condivisione e cura degli spazi comuni.

I ragazzi che partecipano al progetto attualmente sono circa una decina e si incontrano dal lunedì al venerdì dalle 10e30 fino alle 16e30 presso la nostra sede in via Ippolito Rosellini

Elemento importante del progetto è l'aspetto dell'inclusione. Abbiamo creato una rete con strutture e associazioni del territorio dove i ragazzi trascorrono il loro tempo collaborando alle attività del contesto in cui sono inseriti con il personale del luogo.

Al momento abbia iniziato una collaborazione con l'Oasi della Lipu Massaciuccoli, l'Orto Botanico, Il Centro Polifunzionale di San Zeno e la mieleria di San Rossore.

Avete un'azienda,una cooperativa o un'idea che ci possa coinvolgere in attività inclusive contattaci e saremo felici di collaborare Insieme!!!